martedì, febbraio 13, 2007

Facciamo un passo indietro: la controversia sull'Haka!

L’Haka originale:
Ringa pakia Uma tiraha Turi whatia Hope whai ake Waewae takahia kia kino. Ka mate! Ka mate! Ka Ora! Ka Ora! Ka mate! Ka mate! Ka Ora! Ka Ora! Tenei te tangata puhuru huru Nana nei i tiki mai Whakawhiti te ra A upa...ne! A upa...ne!A upane kaupane whiti te ra! Hi!!!

Traduzione:
Batti le mani contro le cosce, Sbuffa col petto, Piega le ginocchia, Lascia che i fianchi li seguano, Sbatti i piedi più forte che puoi. Io muoio! Io muoio! Io vivo! Io vivo! Io muoio! Io muoio! Io vivo! Io vivo! Questo è l'uomo peloso che ha persuaso il Sole e l'ha convinto a splendere di nuovo. Un passo in su! Un altro passo in su! Un passo in su, un altro... il Sole splende!!! Hi!!!













La nuova Haka, o "Kapa o Pango" (l’Haka irriverente, di Ngati Porou's Derek Lardelli) interpretata per la prima volta dagli All Blacks nel match contro il Sud Africa il 27 Agosto 2005 a Carisbrook. Gli All Blacks vinsero 31 - 27. È stata allestita dagli All Blacks per essere usata durante le occasioni speciali, ma la sua creazione è stata assistita da diversi esperti delle tradizioni maori per garantirne la coerenza con queste. Rispetto alla haka tradizionale, la Ka Mate, le parole di questa danza si riferiscono più precisamente al team di rugby e alla felce argentata, loro simbolo.

Kapa o pango kia whakawhenua au i ahau! Hi aue, hi!Ko Aotearoa e ngunguru nei! Au, au, aue ha! Ko Kapa o Pango e ngunguru nei! Au, au, aue ha! I ahaha! Ka tu te ihiihi Ka tu te wanawana Ki runga ki te rangi e tu iho nei, tu iho nei, hi! Ponga ra! Kapa o Pango, aue hi! Ponga ra! Kapa o Pango, aue hi, ha!

Traduzione:
Fammi diventare una cosa sola con la terra , Questa è la nostra terra che rimbomba e è la mia ora! Il mio momento! Questo ci definisce come gli All Blacks. E' la mia ora! Il mio momento! La nostra dominazione, La nostra supremazia trionferà e si imporrà sopra tutti. La felce d'argento! All Blacks! La felce d'argento! All Blacks!

1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissima l'haka, dovremmo istituirla il mattino quando entriamo in ufficio